Freightliner presenta il SuperTruck II, il camion più aerodinamico con il minor consumo » World Transport

2023-02-16 15:52:52 By : Ms. Alice li

Daimler Truck North America fa un ulteriore passo avanti nel risparmio di carburante con il nuovo SuperTruck II, la generazione di uno degli ultimi camion "camion".Infine, il Freightliner SuperTruck II è stato presentato a Las Vegas da Daimler Truck North America (DTNA), una filiale di Daimler Truck, prima del lancio ufficiale.È la seconda generazione del camion che utilizza una varietà di innovazioni tecniche per dimostrare il potenziale di efficienza nel trasporto merci.Questo camion "tozzo" è stato sviluppato nell'ambito del programma SuperTruck cofinanziato dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, il cui obiettivo è ridurre le emissioni dei trasporti a lungo raggio.Logicamente, non si tratta di un camion elettrico al 100% o alimentato da un carburante alternativo come l'idrogeno, ma piuttosto un telaio convenzionale che incorpora una migliore aerodinamica per il trattore e pneumatici semi, a bassa resistenza al rotolamento, insieme a miglioramenti della catena cinematica e della gestione dell'energiaSviluppata sulla base del successo SuperTruck I, introdotto da Daimler Truck nel 2015, questa seconda generazione ha superato le aspettative in termini di efficienza aerodinamica, meccanica e di trazione, raddoppiando l'efficienza di carico del veicolo base dall'inizio del programma.Dopo numerosi test, gli ingegneri del Freightliner sono stati in grado di ridurre la resistenza aerodinamica di oltre il 12% rispetto al SuperTruck I. Piuttosto che modificare radicalmente la struttura del camion, l'obiettivo era ridefinire la carrozzeria del Cascadia, il modello utilizzato come base del progetto.Potrebbe interessarti: quanti chilometri può fare un camion autonomo senza un conducente al volante?Ad esempio, il cofano, il paraurti e la carenatura del telaio ridisegnati sul SuperTruck I funzionano bene con la struttura della cabina esistente, ma ora consentono all'aria di fluire indisturbata intorno al camion.Il rimorchio, da parte sua, conserva le caratteristiche della generazione precedente.La griglia, le prese d'aria e le porte sono state ridisegnate per essere il più uniformi e pulite possibile in modo da non compromettere l'aerodinamica del camion.Gli estensori laterali attivi e un sistema di spoiler sul tetto colmano il divario del rimorchio fino a 10 cm a velocità di crociera e il controllo del carico aerodinamico dipendente dalla velocità abbassa il telaio a meno di 5 cm da terra.L'eliminazione completa degli specchietti laterali è stato un altro fattore che ha contribuito a diminuire la carica d'aria.Rimuovendoli e integrando un sistema di telecamere, la resistenza aerodinamica è stata notevolmente ridotta mentre è stata migliorata la visibilità in tutte le condizioni (pioggia, neve, vento forte, anche di notte).Un altro punto forte che contribuisce all'efficienza sono gli pneumatici appositamente progettati da Michelin per questo grosso camion.Non solo riducono i consumi, ma lo fanno anche con la manutenzione, poiché riducendo gli attriti si allungano anche i tempi di sostituzione.Potrebbe interessarti: Né diesel, né gas, né batterie: Volvo testa il suo nuovo camionA livello meccanico, il SuperTruck II ha il propulsore più efficiente all'interno del Daimler Truck Group.Il responsabile della riduzione del consumo di carburante di quasi il 6% è il rinomato Detroit Diesel da 13 litri, che in questa occasione si compone di varie innovazioni.Tra questi vi sono il sistema dei circuiti di raffreddamento ad alta e bassa temperatura, che lavorano in combinazione con il turbocompressore a due stadi e il raffreddamento con ricircolo dei gas di scarico (EGR).Insieme, si traducono in maggiori guadagni di efficienza che consentono una velocità costante con il minimo sforzo.Aggiunge anche una trasmissione a 13 velocità che può ottenere meno strozzature e un migliore risparmio di carburante grazie alla riduzione dell'overdrive della resistenza.Potrebbe interessarti: Addio al diesel: Mercedes ha presentato al mondo il suo nuovo eActrosCome nella generazione precedente, fornisce un innovativo sistema elettrico a 48 volt (precedentemente 24v) che utilizza batterie agli ioni di litio che riducono il consumo di carburante dandogli potenza e aggiungendo un nuovo sistema di climatizzazione elettrico che consuma il 50 percento in meno di energia.Il modello che sostituisce ha raggiunto un consumo medio nelle terre nordamericane e con un semirimorchio dalle caratteristiche simili di 20 litri ogni 100 chilometri percorsi.Da Freightliner, prevedono che nella stessa rotta, condizioni e carico questo prototipo dovrebbe essere in grado di scendere sotto i 18 litri.Copyright © 2021 Motorpress Argentina Av. Regimento de Patricios 1052, Edificio Molina Ciudad, CABA |[e-mail protetta]Alimentato da G2ROCKET.com