Cos'è il radiatore dell'auto e le cause del suo malfunzionamento | Telemantova

2023-02-16 15:46:40 By : Mr. Raymond Chou

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Il radiatore è un componente dell'auto installato nel vano motore. Fornisce un raffreddamento costante al motore.

Come è progettato, a cosa serve, quali tipi di radiatori esistono, perché si guasta, come prendersene cura e come scegliere la modifica migliore?

Il radiatore è uno degli elementi chiave e più importanti del sistema di raffreddamento a liquido. Il suo compito principale è la dissipazione nell'atmosfera del calore sottratto al motore dal liquido di raffreddamento. Il radiatore del sistema di raffreddamento del motore può essere considerato la parte più importante dell'unità di potenza stessa.

Il fluido che scorre nelle tubazioni interne del motore assorbe il calore generato dalla combustione del carburante. Quando raggiunge il radiatore, la temperatura viene ridotta dalla ventola e dall'aria esterna che entra nel veicolo. Una volta raffreddato, il materiale ritorna e il processo si ripete.

I radiatori si differenziano per il metodo di assemblaggio, il materiale della carrozzeria e i componenti aggiuntivi.

Nei primi radiatori, i componenti erano collegati meccanicamente. L'anello debole di questi radiatori erano le giunzioni: servivano guarnizioni resistenti all'antigelo e alle differenze di temperatura.

I radiatori di nuova generazione, quelli in rame brasato, sono più resistenti e rilasciano meglio il calore. Inoltre, i radiatori saldati non necessitano di guarnizioni, tranne che per le giunzioni tra la parte metallica e il serbatoio in plastica. Un altro vantaggio dei modelli in rame è che possono essere riparati: i danni possono essere saldati e il radiatore può essere utilizzato ulteriormente.

Attualmente, quasi tutti i radiatori fabbricati sono in alluminio, il che lo rende un materiale poco redditizio. I radiatori in alluminio sono robusti, il che consente di installarli su auto con motori potenti, ma sono molto difficili da riparare: la saldatura ad argon, necessaria per sigillare i fori e le crepe, può essere inefficace.

Il design del radiatore consiste in tubi sottili saldati insieme a forma di rettangolo. Questo elemento è collegato a due serbatoi (uno all'ingresso e l'altro all'uscita). Inoltre, sui tubi sono infilate delle piastre che aumentano l'area di trasferimento del calore. L'aria passa tra le alette e raffredda rapidamente la superficie del pezzo.

Tutti gli scambiatori di calore hanno due aperture: ingresso e uscita. Sono collegate agli ugelli del sistema. Per drenare il liquido dalla cavità, lo scambiatore di calore è dotato di un tappo installato sul fondo della struttura.

Come qualsiasi altro componente, anche il radiatore dell'auto può guastarsi. Ecco alcune delle cause principali.

Danno meccanico. Poiché questo componente è montato nella parte anteriore dell'auto, spesso viene colpito da oggetti estranei. Può trattarsi di pietre provenienti dall'auto che precede. Anche un piccolo tamponamento può danneggiare il radiatore, rompendo la tenuta del sistema di raffreddamento. Ossidazione del metallo. Sebbene tutti gli elementi dello scambiatore di calore siano realizzati in materiali inossidabili, i radiatori non sono protetti dalla formazione di calcare all'interno delle loro cavità. Usura naturale. Il riscaldamento e il raffreddamento costanti portano all'affaticamento del metallo, che ne riduce la resistenza. Le vibrazioni nel vano sottoscocca contribuiscono alla distruzione dei giunti di collegamento, che possono causare perdite. Pressione nella linea. Se sul serbatoio di espansione è installato un tappo di bassa qualità, con il tempo la valvola di scarico della pressione cessa di funzionare. A causa del riscaldamento dell'antigelo a una temperatura superiore a 100 gradi nel sistema, il volume aumenta. Il più delle volte le giunture degli elementi in plastica si separano. Ma le pareti del vecchio scambiatore di calore si assottigliano con il tempo, provocando depressurizzazione e perdite. Congelamento del liquido di raffreddamento. Questo può accadere quando si utilizza un antigelo sbagliato o semplice acqua. Con il gelo, l'acqua si cristallizza e si espande. Di conseguenza, si formano delle crepe sulle pareti dei tubi.

Illustrazione di radiatore auto da autoparti.it

Il radiatore dell'auto non è un componente che deve essere sempre sostituito. Si tratta di un componente durevole che difficilmente può causare problemi. È necessario prestare attenzione al livello e al colore dell'acqua. Se il livello è basso, potrebbe esserci una perdita. In questo caso, si raccomanda la sostituzione.

La procedura diagnostica principale consiste nel controllare periodicamente il sistema di raffreddamento del motore per verificare la presenza di perdite e la riduzione del volume del liquido di raffreddamento nel serbatoio di espansione. È possibile monitorare visivamente la quantità di liquido. La riparazione del radiatore di raffreddamento del motore con celle contaminate deve iniziare con il consueto lavaggio del nucleo con acqua corrente. È necessario scollegare la presa inferiore, quindi attraverso il collo iniziare a versare acqua. È altamente auspicabile sciacquare il dispositivo di raffreddamento a nido d'ape con acqua pressurizzata. In alcuni casi, quando il radiatore è fortemente intasato, è possibile sbloccarlo e smontare i serbatoi superiore e inferiore. Dopo lo smontaggio è possibile pulire il nucleo meccanicamente.

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