Tecnologia automobilistica: spiegazione dell'intercooler

2023-02-16 15:49:17 By : Ms. Million Wu

Uno sguardo a come funziona l'intercooler della tua auto.Fondamentalmente un intercooler è fondamentalmente un semplice scambio di calore, ma quando guardi più da vicino noterai che può essere un po' più complicato di così e ci sono un paio di tipi molto diversi di intercooler.Il tipo più comune di intercooler è un intercooler aria-aria, che troverai praticamente su qualsiasi moderna auto turbo o sovralimentata.È l'opzione più conveniente, a parte l'abbandono dell'intercooler, ma alla fine si tradurrà in un surriscaldamento, come la maggior parte dei primi utenti ha scoperto negli anni '70 e '80.L'altro tipo di intercooler è un intercooler aria-acqua, qualcosa di solito riservato ad applicazioni ad alte prestazioni, è significativamente più efficiente ma anche molto più costoso da produrre.Sebbene il surriscaldamento sia un problema comunemente associato alle auto a induzione forzata che non sono dotate di intercooler, in realtà non era il problema principale.La battaglia più grande è stata una perdita di efficienza, poiché i gas caldi sono stati compressi, i vantaggi in termini di prestazioni visti dalla loro compressione in primo luogo sono stati persi durante la combustione.L'aria fredda trasporta più ossigeno dell'aria calda e quel rapporto alla fine diventerebbe lo stesso, il che significa che il veicolo ad aspirazione naturale finirebbe per produrre la stessa potenza del veicolo a induzione forzata, in casi estremi il veicolo ad aspirazione naturale equivalente potrebbe persino produrre più potenza a seconda quanta resistenza meccanica è causata dal turbo o dal compressore.Questo non è l'unico problema con l'aria surriscaldata, anche le emissioni aumenteranno, mitigando uno degli altri presunti benefici dell'induzione forzata.Per molti versi l'intercooler era il pezzo mancante del puzzle per i motori a induzione forzata.Relazionato: 10 auto di tutti i giorni che non sapevi che avevano i compressoriCome suggerisce il nome, questo tipo di intercooler utilizza aria ambiente più fredda per raffreddare l'aria compressa calda proveniente dal turbo o dal compressore.Sono realizzati in modo molto simile a qualsiasi radiatore o dispositivo di scambio termico, con l'aria calda che passa dall'aria fredda che assorbe parte del calore.È fondamentale che il dispositivo sia montato in un'area in cui vi è il massimo flusso d'aria, in caso contrario l'intercooler diventerà sostanzialmente ridondante.L'aria compressa più fredda non solo aumenta l'efficienza ma anche la potenza.Vale la pena notare che l'ingegneria di questi dispositivi gioca un ruolo importante nel tipo di aumento delle prestazioni che si possono ottenere, ecco perché l'installazione di un'alternativa aftermarket è diventata un aggiornamento popolare.Sfortunatamente se l'intercooler aftermarket è montato in modo errato o l'ingegneria è scadente, avrà l'effetto opposto, riducendo, invece di aumentare la potenza e potrebbe persino danneggiare il motore.Relazionato: The Forced Induction Fight: Turbocharger Vs SuperchargerCome nel caso della maggior parte dei componenti legati alle prestazioni, questo sviluppo può essere attribuito al motorsport.Correlati: la guida per principianti alla messa a punto di un motore turbocompressoL'intercooler aria-acqua funziona più o meno come un radiatore, solo che al posto dell'aria che raffredda solo l'acqua, c'è un secondo stadio in cui l'acqua o nella maggior parte dei casi il refrigerante, raffredda l'aria compressa dal turbo o dal compressore .Inutile dire che questo è sia più efficiente nella creazione di energia sia più costoso da gestire.Con così tanti componenti in più è anche molto più costoso da produrre, anche l'aftermarket non sarà di grande utilità per un sistema come questo dato che tutta l'ingegneria è coinvolta qualsiasi modifica probabilmente ridurrà le prestazioni a meno che non si sostituisca l'intero sistema .Il peso aggiunto è sempre compensato dai guadagni in termini di prestazioni, ma con l'aumentare del costo i vantaggi dell'installazione di questo tipo di sistema sono mitigati dai costi di manutenzione aggiuntivi, rendendo il sistema aria-aria più popolare per le auto prodotte in serie .Luke Zietsman è un appassionato di automobili a tutto campo con sede nelle Filippine.Se ha due o quattro ruote, l'ha posseduta, ricercata o sognata.