Bus a zero emissioni entro il 2030, per tir e camion -90% entro il 2040: il piano Ue- Corriere.it

2023-02-16 15:51:41 By : Ms. Vivian lee

Ucraina Russia, le ultime notizie sulla guerra in diretta

Tutti i nuovi autobus urbani dovranno essere a zero emissioni dal 2030 e entro il 2040 i nuovi camion dovranno emettere il 90% di CO2 in meno rispetto ai valori del 2019. Sono questi i due principali obiettivi della proposta di regolamento sui nuovi standard di emissione di CO2 per i mezzi pesanti che la Commissione europea ha presentato martedì 14 febbraio, nel giorno in cui il Parlamento Ue ha dato il via libera finale all’accordo con il Consiglio europeo sullo stop alle auto a benzina e diesel dal 2035.

di Rita Querzè e Andrea Rinaldi

Secondo il testo i mezzi pesanti, alimentati per il 99% a gasolio, dovranno ridurre le emissioni di CO2 in modo progressivo del 45% nel 2030, del 65% al 2035 e del 90% al 2040. La proposta sui nuovi standard di emissione per camion e furgoni ha subito diversi ritardi a causa delle divergenze in seno alla stessa Commissione europea. Alcuni commissari, infatti, avrebbe voluto obiettivi ancora più stringenti fissando al 2040 la data limite per produrre veicoli che emettono CO2, mettendo al bando tutti i motori alimentati in maniera tradizionale (e in particolare benzina e diesel), tranne quelli elettrici a celle a combustibile o a batteria. Altri avrebbero voluto un taglio del 70% delle emissioni entro il 2040. «Se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi climatici e azzerare l’inquinamento occorre che tutte le parti del settore dei trasporti contribuiscano attivamente. Nel 2050 quasi tutti i veicoli che circoleranno sulle nostre strade non dovranno più rilasciare emissioni: ce lo impone la normativa sul clima, lo esigono le nostre città, e i nostri produttori si stanno preparando», ha dichiarato Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione Ue con delega al Green Deal.

Acea: «Servono infrastrutture e incentivi»

Acea, l’associazione europea dei costruttori di automobili, chiede che i nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni vadano di pari passo con un’implementazione delle infrastrutture, nonché un quadro rafforzato di incentivi e tariffazione della CO2. Sui camion «siamo pronti a raggiungere gli obiettivi», ha dichiarato Martin Lundstedt, presidente del consiglio dei veicoli commerciali di Acea e ceo di Volvo Group. «Tuttavia, raggiungere il -45% già entro il 2030 è molto ambizioso. Richiederebbe un’azione altrettanto ambiziosa da parte dei decisori politici per garantire che gli altri attori della catena del valore dei trasporti e della logistica facciano uno sforzo analogo nello stesso periodo».

Almeno 100 mila camion net zero ogni anno

Secondo le stime dell’associazione, una riduzione delle emissioni del 45% entro il 2030 significa che dovrebbero arrivare in strada più di 400.000 camion a emissioni zero e almeno 100.000 nuovi camion a emissioni zero immatricolati ogni anno. Ciò richiederebbe l’utilizzo di oltre 50.000 caricabatterie accessibili al pubblico adatti ai camion in soli sette anni, di cui circa 35.000 ad alte prestazioni. Richiederebbe inoltre circa 700 stazioni di rifornimento di idrogeno.

Leggi anche Auto diesel e benzina, il Parlamento europeo decide lo stop dal 2035: obiettivi Ue e impatto sul lavoro Auto, Uliano: «Serve una politica industriale o l’elettrico taglierà 70 mila posti di lavoro» Auto elettriche, cosa cambia dal 2035? Ci sono incentivi? Auto a benzina e diesel, stop alle vendite dal 2035: ok definitivo Ue. Salvini: «Una scelta folle» Case green, le nuove regole dell’Europa: cosa si dovrà fare e quando, domande e risposte Case green, primo voto al Parlamento Ue: ecco le novità, quali case dovranno essere ristrutturate (e quando)

Auto diesel e benzina, il Parlamento europeo decide lo stop dal 2035: obiettivi Ue e impatto sul lavoro

Auto, Uliano: «Serve una politica industriale o l’elettrico taglierà 70 mila posti di lavoro»

Auto elettriche, cosa cambia dal 2035? Ci sono incentivi?

Auto a benzina e diesel, stop alle vendite dal 2035: ok definitivo Ue. Salvini: «Una scelta folle»

Case green, le nuove regole dell’Europa: cosa si dovrà fare e quando, domande e risposte

Case green, primo voto al Parlamento Ue: ecco le novità, quali case dovranno essere ristrutturate (e quando)

Iscriviti alle newsletter di L'Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di James Fontanella-Khan L’Italia e l’Europa viste dall’America

E non dimenticare le newsletter L'Economia Opinioni e L'Economia Ore 18

di Stefano Montefiori, corrispondente da Parigi

di Federico De Rosa e Andrea Rinaldi

di Massimiliano Jattoni Dall’Asén

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.